lunedì 14 febbraio 2011

Riparare un Nes a San Valentino

Sicuramente anche il vostro Nes, prima o poi, ha cominciato a tirare i numeri. Dal punto di vista hardware, è una consolebrutta, perché si rovina molto facilmente La colpa è di due componenti: connettore a 72 pin usurato e lockout chip. A Natale io ho "riparato" la mia console a costo zero (senza comprare un nuovo connettore a 72 pin, come consigliano spesso su internet). Ecco cosa fare e cosa non fare.

Non imitate questo simpaticone:






Sì, l'abbiamo fatto tutti. Ultimamente io ho strapazzato il mio Jaguar così (e ha funzionato). Ma col Nes è frustrante, perché il connettore è stato realizzato davvero con i piedi e spesso non c'è modo di riuscire a far partire un gioco. In molti affermano che questa pratica da flautisti possa danneggiare il software (ma i miei titoli per Game Boy dimostrano il contrario).

In ogni caso, smontate il vostro Nes. Fate attenzione alla posizione delle varie viti (non sono tutte uguali) e non forzate la plastica (si rompe facilmente). Tirate via il connettore con delicatezza, ma in maniera decisa, non verrà via in un attimo, ci vuole un po' di forza.

Istruzioni per lo striptease:

http://classicgaming.gamespy.com/View.php?view=Articles.Detail&id=256

Ora è il momento di fare un primo tentativo col connettore. Dovete cercare di riportare ogni singolo pin nella posizione originaria. Lo so, è un lavoraccio e non è detto che funzioni, ma tentare vi costa dieci minuti. Di nuovo: non forzate troppo, la plastica è fragile. I contatti sono sicuramente ossidati, potete anche provare a pulirli, ma è tempo sprecato.




Rimontate e testate. Se non funziona, ecco la magia di San Valentino per i cuori solitari:


Qualcuno ha già scritto sul tubo:
Cute girl who likes video games and can repair a NES?

I think I'm ready to get married right now.
Il chip che bloccava la console è ora disattivato. Rimontate ancora una volta. Dovrebbe andare. Il prossimo passo è contattare Samtron e chiederle di provare il vostro cacciavitone.

Nessun commento:

Posta un commento