Ho amato questo gioco. Penso sia stato il mio primo o secondo acquisto per Dreamcast. Ci ho bruciato un'estate, evitando che l'estate bruciasse me: mentre la famiglia si godeva i raggi solari, io stavo in casa, al buio, guidando la mia Viper. Sì, era la macchina più potente del gioco, c'era da vergognarsi ad usarla.
Non ho mai avuto un volante per l'ultima console Sega. Quello originale è senza pedali, dunque non potevo prenderlo in considerazione. Ho cercato di utilizzarne uno per Playstation con un adattatore, ma c'erano enormi problemi di compatibilità e funzionava malissimo, così ho rinunciato. Oggi, dopo una decina d'anni, ho scoperto che Sega GT esiste anche per pc. Dovevo provarlo col caro, vecchio, indistruttibile Microsoft SideWinder Force Feedback Wheel, che aveva già dimostrato di cavarsela egregiamente con mille altri giochi di corse.
Installo il gioco e imposto subito il volante come sistema di controllo. Le regolazioni possibili sono solo dead zone e sensibilità. Metto la prima al minimo. Testo. Dal punto di vista tecnico (grafica, sonoro) la conversione è fedele, ma i controlli non rispondono benissimo. Ma non avevo annullato la dead zone? Perché devo girare così tanto il volante? Esco dal gioco per sistemare. Effettivamente la dead zone è al minimo, ma non è eliminabile del tutto. Mestizia. Provo ad alzare la sensibilità al massimo. Rientro nel gioco. Nessuna risposta girando il volante. Esco. Sensibilità a tre quarti. Rientro. Dopo l'area morta svolta rapidissimamente. Esco. Sensibilità a metà, poi a un quarto, poi a zero aumentando la dead zone, abbassandola di nuovo, le provo tutte. Non va. Funziona sempre a cazzo, come se il volante fosse digitale, on-off, 0 oppure 1, ma con del buio in mezzo.
Magari sto sbagliando qualcosa o ci sono delle opzioni nascoste, è impossibile che una conversione relativamente recente (una decina d'anni) funzioni peggio di altri giochi Sega precedenti (esempio: Daytona Usa). Controllo online. Molte recensioni mettono in luce lo stesso problema: non si può sistemare nessun tipo di controller analogico a dovere e il gioco risulta addirittura più semplice da utilizzare con la tastiera. Un ottimo titolo rovinato dal sistema di controllo nella conversione. Per il resto, si potrebbe dire, c'è tutto. Ma in un gioco di corse, il volante è tutto, se viene data la possibilità d'usarlo. E così la pigrizia di qualche programmatore riduce un quasi capolavoro a giocobrutto.
Questo è quanto. In giro ci sono ancora dei volanti non originali con pedali per Dreamcast. Uno di questi giorni ci faccio un pensierino...
Nessun commento:
Posta un commento