giovedì 3 marzo 2011

Quasi un horror trash

Corpse Killer (1994)


Praticamente, Lethal Enforcers con gli zombie. Trattasi di light gun game basato su FMV distribuito per Mega CD (da solo o con 32X), 3DO, Saturn, Windows 95 e Mac. Questo giocobrutto è un capolavoro del suo genere, praticamente un film horror trash interattivo. Regala pessime sorprese da subito: metto il disco nel mio fido Saturn e provo a connettere la sacra pistolona della console Sega, rinomata per la sua precisione... Nulla. Non viene riconosciuta. Controllo in internet. La versione per Saturn non supporta la Virtua Gun (o Stunner che dir si voglia) a differenza delle versioni precedenti. Perché, perché, perché?!? T_T Pochi istanti dopo, quando il fanciullino che è in me ha finito di piangere, scopro comunque che tale versione è migliore delle altre per alcune aggiunte (power-up che cadono dal cielo, attacchi ravvicinati a pieno schermo da parte dei nemici...). Mi rassereno/rassegno e comincio la partita col pad.

La prima sezione del gioco, compresi i filmati:






Per chi ha fretta, filmatino corto:


Mitica la battura del Dr. Hellman, il cattivo più cattivo del mondo: "Eternal death is inevitable, you can have it in a box or standing tall, your choice!" Altre perle, cito a memoria: "Sto vivendo dunque sto morendo..." "Gli esseri immortali (aka zombie) domineranno il mondo..."

A me il suo nome ricorda tanto due noti personaggi, uno videoludico, l'altro no:



Il film interattivo è un concentrato di stereotipi. C'è l'affascinante reporter bionda: l'eroe mandato dal Pentagono riuscirà a trombarsela prima dei titoli di coda? Non manca il negro rastafariano col machete. Se si mette in pausa appare la scritta "YOU ARE PAUSED BRAH!" Per recuperare energia bisogna bere da una coppa a forma di cranio un antidoto, che il nostro compare chiama "zombie cocktail" durante un filmato (dovrebbe trattarsi di sangue di non-morto). Gli effetti speciali sono orrendi come la storia, del resto: per ridurre gli umani a zombie Hellman usa un misto di tecnologia e riti voodoo. Diverse munizioni provocano effetti vari, un tipo fa tornare umani i soldati resi zombie. Ma comunque il gameplay è piatto, ignorante, ripetitivo. Il cervello è necessario solo in un paio di passaggi. E ci piace così.

Dopo la prima sezione, il gioco prosegue a quest... Ma c'è poco della quest vera e propria: bisogna sempre e solo sparare in livelli a scrolling orizzontale, in pratica una carrellata laterale continua con nemici sovraimposti al filmato. Sarebbe il giocobrutto perfetto per una serata in compagnia... Se solo fosse possibile giocarci in due.

Volete godervelo come un b-movie, ma non potete giocarci? Allora, "guardatevelo", qualcuno l'ha ridotto a film su youtube:






Nessun commento:

Posta un commento