mercoledì 2 marzo 2011

Atari WCs #4 e non solo

"L'Orrore" ludico. Giochi orrendi. Giochi horror. Giochi tratti (anche) da film horror. Orrore al cubo su Atari 2600.


Halloween (1983)

Segnalato da Conf che conferma la bruttezza del titolo:


Testato per pochi secondi, quindi non commento. Decapitazioni, un bimbo da salvare, un inseguitore bastardo come neanche Nemesis in Resident Evil 3 o il Nautilus (conosciuto anche come Nemo) di Donkey Kong Land.


Non aprite quella porta (1983)

Segnalato anche questo da Conf, con questo video. Io posto invece il seguente, pur non avendolo guardato, sulla fiducia, perché l'autore è il mitico AVGN. Chi non lo conosce, peste lo colga.


A me questo gioco piace: abbasso il buonismo, qui s'impersona il Male armato con una sega elettrica e tanta simpatia da dispensare a numerose vittime! Certo, il gameplay è carente, uno degli effetti sonori è un fastidiosissimo bip rassomigliante quello della VMU del Dreamcast, ma l'idea di base anticonvenzionale è vincente.


Haunted House (1982)


Alcuni lo considerano un classico, un precursore dei survival horror, un gioco storicamente determinante... A me quel rumore di passi rompe solo le scatole. Ne esiste anche un hack che dovrebbe ispirarsi a The Amityville Horror. Ultimamente ne è stato tratto un remake per le nuove generazioni videoludiche. Potevamo vivere senza.


Frankestein's Monster (1983)


Il video è una descrizione accurata delle meccaniche di gioco. Un onesto jump 'n' run, ma giocandoci, un po' per la grafica, un po' per la faccenda della barriera da costruire, ispira un incrocio tra il protagonista di Pitfall e un muratore bergamasco alle prese con una bettola invasa da bestiacce insettoidi.


Ghost Manor (1983)


Divertente ma ripetitivo e abbastanza difficile (severo ma giusto). La musica ha qualcosa di piacevole, mentre il fantasma arcobaleno all'inizio è oggettivamente inguardabile...


The Entity

Per chi non conoscesse il film del 1981:


La "storia vera" (credeghe ai ufo) da cui sarebbero stati tratti romanzo e film:


Siccome c'è di mezzo uno stupro, è strano ne sia stato tratto un videogioco (peraltro non distribuito all'epoca), ma è quanto narrano alcune fonti: qui in breve e qui approfonditamente. Il problema è che... Il gioco in sé non c'entra nulla col film. Provare per credere. Quindi niente simulazione di stupro. Peccato. So che ci tenevate.


Lammmerda non vi sazia? Ne volete ancora? Conf, che si merita un ringraziamento speciale per tanta generosità fecale, ci regala anche Venerdì 13 (che non ho testato) dal 1986 per ZX Spectrum (nomen omen, il sistema definitivo per "l'Orrore"; su VCS ci sono solo hack di altri giochi ispirati al film):


Venticello a sua volta consiglia Evil Dead (1984) per Commodore 64. Anche in questo caso mi rimetto umilmente al tubo, perché ignoro:


Nessun commento:

Posta un commento