sabato 26 marzo 2011

Topo volante

Non è questo:


Ma questo:


Batman Forever, pubblicato nel 1995 per il vecchio Game Boy, acquistato da molti biNbetti all'epoca (io ero uno dei molti), è perfino peggiore delle versioni per Snes e MD. Lasciando da parte il lato tecnico (comunque scadente e per giunta funestato da vistosi rallentamenti), il gioco fallisce sia come picchiaduro sia come platform. Per quanto riguarda il primo aspetto, molti hanno definito il sistema di combattimento simile a quello di Mortal Kombat (da cui riprende, sulle console maggiori, la moda della grafica digitalizzata con attori in carne e ossa), l'unica differenza è che qui spesso non funziona un tubo e in ogni caso non è certo il sistema più pratico per un gioco a scorrimento. Passando al secondo aspetto, il titolo è piatto, banale e spesso ci si blocca non sapendo cosa fare. Qui un esempio di discussione innescata da un punto apparentemente ostico proprio all'inizio del gioco. In realtà, si tratta solo di fare basso alto per saltare più in alto, ma la semplice mossa non è immediata, perché a prima vista non si vede nessuna piattaforma da raggiungere. E infatti si passa al piano di sopra, attraverso il pavimento, oltre la schermata, come si vede dopo qualche tentativo infruttuoso nel video dopo circa un minuto. Ovviamente ci sono cascato pure io da piccino. Si vede che il manuale del gioco non aiutava molto. O ero semplicemente pirla.

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